Isomec srl, lo scorso anno, ha partecipato al bando “Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI -2019” indetto dalla Regione Emilia Romagna.
Il progetto, messo a punto con la collaborazione dello staff del professore Alessio Bosio del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma e di MISTER Smart Innovation s.c.r.l. di Bologna, è risultato terzo in graduatoria e si è aggiudicato un contributo pari al 50 % dell’importo previsto per la realizzazione della ricerca.
La proposta presentata prevedeva la realizzazione di un prototipo di drone dotato di fotocamera per la rilevazione mediante la tecnica dell’
In breve sintesi: coadiuvato da apposito software, un drone appositamente attrezzato con fotocamera in grado di rilevare la luce nel vicino infrarosso, transita davanti ai moduli nello stesso istante in cui, alimentati e attraversati da una debole corrente elettrica, generano una debole emissione di luce chiamata elettroluminescenza. L’esame degli stessi, mediante elettroluminescenza, evidenzia eventuali difetti o danneggiamenti presenti.
Si tratta di una tecnica molto più precisa e severa di quella normalmente effettuata mediante semplice termocamera i.r. ed eseguibile con basso o nullo irraggiamento solare.
La progettualità cofinanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo di Sviluppo e Coesione, è stata ultimata e verificata a fine 2020 ed è in corso la realizzazione della strumentazione standard che potrà operare in campo già nei prossimi giorni.